http://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2019/09/Arianna-gatto.png

Convegno LiBer

A novembre del 2017 Storie per Tutti è invitato a partecipare al Convegno “Storie ad accesso libero. Prospettive e percorsi di inclusione intorno al libro per ragazzi.”

 

Il Convegno è promosso dalla Regione Toscana e il Comune di Campi Bisenzio ed è
organizzato dalla Biblioteca Tiziano Terzani – Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi in collaborazione con LiBeR.

Il convegno “è dedicato al rapporto tra letteratura per l’infanzia e disabilità: un rapporto delicato e poliedrico che sta dando vita a proposte di grande valore ma anche a confronti articolati sulla diversità e sulla sua effettiva valorizzazione in ambito educativo e culturale.
I libri accessibili, costruiti cioè per risultare fruibili anche in caso di difficoltà comunicative, motorie, sensoriali o di lettura, e i libri capaci di raccontare la disabilità con sguardo lucido e appassionato, saranno i protagonisti del seminario e l’oggetto del confronto di diversi attori del mondo editoriale. Studiosi, scrittori, editori, librai, pedagogisti e bibliotecari porteranno i loro contributi concorrendo a delineare le luci e le ombre di un ambito editoriale dalle straordinarie potenzialità.
Alla condivisione di buone pratiche utili alla costruzione di esperienze di lettura aperte e accoglienti si accompagneranno rassegne di progetti e risorse di particolare qualità e riflessioni sui risvolti di una cultura, quella dell’inclusione, a tutt’oggi in costruzione. Al fine di garantire adeguato spazio a ciascuno di questi aspetti, il programma vedrà susseguirsi relazioni, testimonianze e tavole rotonde, arricchite da un’esperienza pratica di lettura accessibile e multisensoriale.”