STORIE DI PACE PER TUTT* è un progetto di piattaforma digitale (www.storiepertutti.it) che punta sul valore potente, educativo e formativo della narrazione, delle storie condivise, come spazio di incontro e dialogo.
L’obiettivo è sostenere con forza e determinazione una cultura di pace e non violenza, di valorizzazione delle diversità e di pari opportunità.
Ogni mese sulla piattaforma sono disponibili video-letture accessibili per bambine e bambini da da 3 a 10 anni, cartoline digitali per favorire la partecipazione, materiali di approfondimento per genitori e professionisti e appuntamenti formativi.
Il nostro impegno progettuale ha come parte inscindibile l’accessibilità ai contenuti, in quanto riteniamo fondamentale che i valori per costruire una cultura di pace, veicolati attraverso le storie, arrivino a tutte le bambine e i bambini e ragazze e ragazzi. Perciò le video-letture, così come le altre proposte di partecipazione, saranno rese accessibili attraverso diverse modalità comunicative di comprovata efficacia, in modo tale da essere fruibili anche da bambini/ragazzi con disabilità, bambini/ragazzi che ancora non conoscono bene la lingua italiana, oppure da bambini/ragazzi che per diversi motivi non accedono alla lettura in modo convenzionale.
Un progetto di:
Con il contributo di: