«Universal Design for Learning, dalla teoria alla pratica: progettare e ri-progettare l’inclusione»
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione on-line, gratuito, che si terrà mercoledì 17 maggio, dalle 17:00 alle 19:00.
«Universal Design for Learning, dalla teoria alla pratica: progettare e ri-progettare l’inclusione»
L’uso che si può fare delle tecnologie nella didattica è vario, così come sono molto diversi i contesti in cui ci si può trovare a operare. Questo dipende da molteplici aspetti, spesso derivanti dal fatto di coinvolgere persone portatrici di concezioni, pratiche e abilità diverse. Un elemento che invece rimane costante è il fatto che con le tecnologie digitali sia possibile offrire molteplici possibilità di interazione con i contenuti didattici. Un elemento interessante per tutti, non soltanto per chi ha una difficoltà. Un ambiente di apprendimento che tenga in considerazione la diversità, fin dalla sua progettazione, può fare la differenza in ottica di inclusione.
Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Andrea Mangiatordi è dottore di ricerca in Qualità della Vita nella Società dell’Informazione,si occupa di accessibilità e di inclusione, soprattutto in ambito scolastico. Presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione «R. Massa» dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca insegna Pedagogia dell’Integrazione e Ambienti Digitali per la Formazione. Conduce ricerche in particolare sui temi della progettazione universale e delle tecnologie assistive. A questo unisce la passione per l’ideazione e lo sviluppo di soluzioni software per l’accessibilità.
Formazione on-line a cura di Maja Antonietti
«Processi inclusivi e didattica all’aperto: studi e possibilità»
Il seminario si propone di delineare i principi e le evidenze in relazione alle esperienze educative e didattiche all’aperto entro la prospettiva dei processi di integrazione e inclusione scolastici.
Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione, e curiosi
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Maja Antonietti è professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Parma, è co-direttrice del Corso di Perfezionamento Interuniversitario “Educazione e Natura: fondamenti, prospettive e approcci metodologici per un professionista all’aperto ” e direttore del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’Università di Parma.
Si occupa di tematiche correlate all’innovazione educativa e didattica entro la prospettiva dell’educazione all’aperto e dei processi inclusivi. È curatrice assieme a F. Bertolino del volume A tutta Natura! Nuovi contesti formativi all’aria; è curatrice assieme a A. Ferrari del volume “Scuola in golena. Possibilità e ricerche di un’esperienza in natura”e con i colleghi F. Bertolino, M. Guerra, M. Schenetti, “Educazione e natura: Fondamenti, prospettive, possibilità”
«Storie “Sottosopra”. Nuovi immaginari di genere negli albi illustrati per l’infanzia»
Il seminario sarà dedicato alla collana di albi illustrati Sottosopra (EDT-Giralangolo edizioni), curata da Irene Biemmi. La collana nasce nel 2014 e si rivolge a lettrici e lettori di 3-5 anni e 6-8 anni con un semplice ma ambizioso obiettivo: allargare gli orizzonti di pensabilità delle nuove generazioni, offrendo un ventaglio quanto più ampio possibile di modelli a cui attingere per strutturare la propria identità di genere e per costruire un proprio personale progetto di vita.
Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Irene Biemmi ricercatrice pedagogica e formatrice, esperta di Pedagogia di
genere e delle pari opportunità, tiene corsi di formazione per sensibilizzare il
mondo della scuola ai temi legati alla costruzione dell’identità femminile e
maschile.
In questo ambito di studi ha condotto studi e ricerche, pubblicate in numerosi
libri come “Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche
e prospettive pedagogiche”, «Educare alla parità. Proposte didattiche per orientare in ottica di genere» e tante altre.
Formazione on-line a cura di Francesco Tonucci
“La città sostenibile e i diritti delle bambine e dei bambini”
La Come la città può rispettare i diritti previsti e promessi dalla Convenzione dei diritti dei bambini del 1989, specialmente quelli relativi alla loro partecipazione alla vita pubblica e al loro tempo libero e gioco. La città sarà sostenibile non tanto per quello che offirà ai bambini, ma per quello che permetterà loro di fare in autonomia e nel tempo libero. La città sarà sostenibile se tutte le bambine e tutti i bambini, anche portatori di handicap potranno godere dei loro diritti.
Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione, e curiosi
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Francesco Tonucci è un pedagogista e ricercatore associato dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano. Ha dedicato la sua attività di ricerca ai temi dell’educazione e alla formazione dei docenti. Da più di venti anni è responsabile del progetto internazionale “La città delle bambine e dei bambini”, che ha creato una rete di più di 200 città in Italia, Spagna, Sudamerica e ora in Libano e Turchia.
In onore alla sua lunga carriera e dei suoi contributi all’istruzione e all’innovazione, ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, come ad esempio diversi dottorati onorari da parte di università spagnole e latino americane.
Con lo pseudonimo FRATO, Francesco Tonucci firma vignette satiriche sui temi dell’educazione, della città, del gioco e dell’infanzia che invitano alla messa in discussione del sistema e all’impegno per la trasformazione della nostra società.
Ha pubblicato decine di titoli, molti dei quali sono stati tradotti in varie lingue.
Formazione on-line a cura di Alessandro Riccioni
Diritti e Rovesci: libri per pensare a un mondo migliore
La Biblioteca della Legalità nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura: la BILL promuove l’educazione e la diffusione della lettura, nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale, sia nell’elaborazione di un pensiero complesso, sia nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni, al fine di costruire un immaginario condiviso, ma non uniforme, rigoroso ma non soffocante, elevato ma non pedante, all’interno del quale il rispetto delle regole, ma prima ancora il rispetto dell’altro, acquisti valore primario.
Durante l’incontro, si approfondirà la nascita del Progetto BILL e le antologie realizzate fino ad oggi, che contengono anche le bibliografie, sia per bambine/i e ragazze/i, che alcuni titoli indicati per adulti interessati ai temi BILL.
Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Alessandro Riccioni è nato sull’appennino bolognese.
Ha studiato Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Bologna.
Ha insegnato e ora è bibliotecario “di montagna”.
Del 1998, è la sua prima raccolta di poesie Sottopelle, opera segnalata al Premio “Montale”. A questa raccolta seguono altri volumi di poesia e nel 2004 esce il suo il romanzo Nero arcobaleno (Mobydick Editore).Il suo ultimo libro di poesie è Perimetri e Distanze (La Vita Felice, 2015).
Dal 2011, scrive anche per bambini. Da alcuni anni, ha ripreso anche una attività di traduzione, con albi illustrati e libri di divulgazione.
Fa parte del coordinamento nazionale del Progetto BILL.
Formazione on-line a cura di Cristiana Pulcinelli
Salute per tutti, la sfida più importante per il futuro
Abbiamo un servizio sanitario considerato tra i migliori al mondo e tuttavia il quadro della salute di bambine, bambini e adolescenti nel nostro paese è fatto di luci ed ombre. Le ombre sono dovute soprattutto alle disuguaglianze che non permettono a tutti nello stesso modo di accedere alle cure ma anche di beneficiare
di condizioni di vita che favoriscono il benessere psico-fisico. E ricordiamo che la salute, secondo la definizione dell’OMS, non è assenza di malattie, ma proprio “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale”. L’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children quest’anno si è focalizzato sul tema della salute con un occhio puntato sui determinanti sociali della salute stessa (ossia le condizioni in cui i bambini nascono e crescono, il genere, l’istruzione, le politiche sociali, le norme, l’organizzazione del sistema sanitario) e l’altro occhio puntato sulle conseguenze di una pandemia che ha stravolto la nostra società e ha provocato cambiamenti importanti sia in negativo che in positivo sulle nostre idee per il futuro.
Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione, ecc.
Il corso è gratuito fino e si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Cristiana Pulcinelli , giornalista e scrittrice. Ha diretto il servizio scienza del quotidiano L’Unità. Ha fatto parte della redazione della rivista Scienza & Società dell’Università Bocconi. Ha scritto e curato diversi libri di divulgazione scientifica per adulti e ragazzi, tra i più recenti: “AIDS, breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo”, Carocci editore. E’ stata titolare di un corso di Giornalismo Scientifico presso il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. È stata consulente per la comunicazione del Ministero della salute durante l’emergenza pandemica. Ha curato l’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia 2022 di Save The Children.
Formazione on-line a cura di Manuela Trinci
LE “VIRTU” CURATIVE DI ORTI E GIARDINI: giocare, raccontare, meditare.
Il lavoro si avvia con una ampia disanima che, nell’ambito della letteratura psicologica, ha portato a poter parlare di orto-terapia e/o giardino terapia.
Ci si avvale poi dell’esperienza concreta fatta e condotta da educatori in Ospedale Pediatrico per descrivere i processi che portano a integrare le attività di prendersi cura di piante e ortaggi con il percorso della stessa cura medica nonché dei processi di guarigione ad essa correlati.
Fa da stimolo anche la riflessione circa l’orto giardino che, oltre a luogo di gioco, amicizia, ozio, lettura, ecologia ecc…, può presentarsi anche come un silenzioso spazio “spirituale” e di “meditazione” dove possono essere condotti, ad esempio, laboratori sul silenzio o sul tema della bellezza della terra.
Il “campo” che verrà osservato prevede di porre l’attenzione sia sui bambini partecipanti sia sui loro familiari nonché sugli operatori che l’esperienza conducono.
Inoltre, nel corso della relazione, si presenteranno libri, albo illustrati, silent book dei quali è possibile avvalersi nel proporre laboratori d’arte e atelier esperenziali.
Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Manuela Trinci, Cecchi de’ Rossi, psicologa, psicoterapeuta e psicoterapeuta infantile con formazione psicoanalitica, saggista, studiosa di letteratura per l’infanzia, vive e lavora a Pistoia. E’ il referente scientifico nella Direzione Scientifica della Ludoteca e Biblioteca (LudoBiblio) dell’Ospedale Pediatrico Meyer – Firenze.
Formazione on-line a cura di Chiara Colombo
«Raccontare la pace, raccontare la guerra»
I bambini e le bambine ci inondano di domande. Sempre. Sono curiosi ma anche preoccupati. Hanno bisogno di sicurezze.
Alcune domande ci mettono più in difficoltà di altre. Ad esempio: quelle che di questi tempi arrivano sulla guerra, sulle guerre, sulle persone in fuga, sui bambini costretti a lasciare i loro compagni, le loro case, i loro giochi.
In tempo di guerra ci sono cose da fare bene. Anzi: meglio. Come accogliere queste loro domande, rispondere imparando a cercare le le parole giuste per non ingannarli, contenere le loro paure, accompagnarli in una realtà che già appartiene alla loro vita perché accade in questo tempo. Come adulti abbiamo il compito di farlo.
Attraverso questo webinar vedremo come possiamo rispondere a quelle domande dei bambini e delle bambine, ma anche degli adolescenti, che talvolta fanno parlare anche il loro silenzio.
Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione, bibliotecari ecc.
Il corso è gratuito fino e si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Chiara Colombo, pedagogista laureata, dottore di ricerca in Sociologia, si è formata inoltre presso l’Institut de Pratiques Philosophiques di Oscar Brenifier. Ha collaborato a indagini regionali e nazionali sul tema dei minori e dell’immigrazione. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Padova, svolge attività di ricerca con l’Università Cattolica di Milano, la Fondazione ISMU e di formazione e supervisione pedagogica per i genitori, i servizi educativi e le scuole del sistema 0-6 anni.
Formazione on-line con Annalisa Brunelli e Giovanna Di Pasquale
“La biblioteca accessibile”
Il diritto alla lettura è un diritto di tutte e tutti e deve esserne garantito. Ma, come strutturare una biblioteca (scolastica, generalista…) in modo che sia accessibile dal punto di vista del contenitore, dei libri contenuti e dei modi in cui fruirne? Ne approfondiamo l’argomento partendo dall’esperienza della Biblioteca Ragazzi del Centro Documentazione Handicap di Bologna, riferimento importante in Italia per i temi della disabilità e l’accessibilità.
Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.
Il corsi è gratuito e si terrà sulla piattaforma Zoom
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Annalisa Brunelli è bibliotecaria e responsabile della Biblioteca del Centro Documentazione Handicap di Bologna. Da anni cura la rubrica letteraria «L’occhio sullo scaffale».
Giovanna Di Pasquale, pedagogista e formatrice, si occupa da molti anni di educazione e inclusione. È presidente della Cooperativa Accaparlante e lavora presso il Centro Documentazione Handicap di Bologna.
Formazione on-line con Paola Terranova
«Letture sensazionali: alla scoperta del libro tattile illustrato»
Il libro tattile illustrato come strumento di integrazione tra il bambino non vedente e i coetanei vedenti.
Breve cenno sulle diverse tecniche per creare illustrazioni tattili.
Scelta, uso e applicazione dei materiali nella composizione delle immagini realizzate con la tecnica del collage materico.
Aspetti del libro tattile illustrato: dall’importanza della tecnica di rilegatura alle caratteristiche fondamentali che un libro tattile deve possedere per risultare fruibile ad un bambino non vedente.
Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione, bibliotecari ecc.
Il corso è gratuito fino e si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Paola Terranova, laureata in Lettere moderne, indirizzo Storia dell’Arte, è anche educatrice tiflologa.
Dal 2001 lavora presso l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi di Reggio Emilia come Responsabile del Servizio Biblioteca dell’Istituto stesso. Fa parte anche dello staff educativo-riabilitativo del Servizio di consulenza tiflo pedagogica del medesimo istituto.
Organizza laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado e tiene seminari e workshop sulla minorazione visiva e sulla realizzazione e utilizzo dei libri tattili.
Formazione on-line con Giulia Natale
«Scoprire insieme i linguaggi del DIGITALE PER BAMBINI»
App e strumenti interattivi per il divertimento, la didattica e una buona relazione con gli schermi.
Per indagare al meglio il significato di interattività, la prima parte dell’incontro prende in considerazione l‘esame di alcuni Albi illustrati, per concentrarsi poi, nella seconda parte, su specifiche risorse utili in contesti di fragilità di apprendimento.
Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione ecc.
Il corso è gratuito e si terrà sulla piattaforma Zoom
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Docente per il progetto Riconnessioni, cura BenvenutiABC. Dopo aver lavorato in una casa editrice specializzata per bambini e ragazzi, da 10 anni cerca contenuti digitali di qualità che poi racconta su diverse piattaforme digitali e reviste specializzate
Formazione on-line con Maria Caterina Minardi
“Libri in simboli accessibili: cosa sono e come si leggono?”
I libri scritti nei simboli della CAA: un unicum dell’editoria italiana; Un libro che unisce: i lettori dei libri in simboli; Leggere con le dita: il modeling della CAA; Libri in simboli per sognare, imparare, comunicare; Crescere con i libri in simboli: la storia di un lettore con bisogni comunicativi complessi.
Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione, bibliotecari ecc.
Il corso è gratuito fino e si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Maria Caterina Minardi è linguista clinico, diplomata presso la scuola di Comunicazione Aumentativa Alternativa del Centro Benedetta D’Intino (Milano). È anche responsabile scientifica della collana di libri in simboli per Edizioni Homeless Book e dei i progetti di CAA di Fare Leggere Tutti Aps
Formazione on-line con Elena Corniglia
“Nessuna parola, tanti lettori”
Affascinanti, multiformi, stimolanti e ricchi,i libri senza parole rappresentano una risorsa preziosa per sostenere la pratica e il piacere della lettura di tanti bambini e ragazzi con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento che incontrano nel testo scritto un ostacolo, piccolo o grande. Attraverso un percorso tra silent book di diverso tipo, provenienza e complessità, proveremo a mettere a fuoco le potenzialità nascoste di questo tipo di libro e le sue reali caratteristiche di accessibilità.
Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione ecc.
Il corso è gratuito e si terrà sulla piattaforma Zoom
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Elena Corniglia è laureata in Letteratura, filologia e linguistica italiana e specializzata in Letteratura per l’infanzia. Per l’associazione Area onlus di Torino, è responsabile del Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile, all’interno del quale cura il database di recensioni consultabile sul sito www.areato.org, la mostra Vietato Non Sfogliare, i laboratori per bambini e le formazioni per adulti. Dal 2013 collabora con la rivista LiBeR. Libri per bambini e ragazzi, con un’attenzione particolare al rapporto tra letteratura per l’infanzia e disabilità.
Formazione on-line con Nicola Rabbi
“Adattare le favole con la scrittura easy to read (etr)”
Le favole possono non essere comprese da quei giovani lettori con difficoltà di lettura dovuta a varie ragioni (dislessia, ritardo cognitivo, scarsa conoscenza della lingua italiana…) e risultano poco accessibili, in pratica non riescono a trasmettere il piacere della lettura.
Tramite alcuni accorgimenti di riscrittura del testo è possibile ridare questo piacere a tutti. Come si fa? In molteplici modi, lavorando sulla struttura del testo, sulle frasi e sulle parole.
Laboratorio sulla scrittura facilitata dedicato a insegnanti, genitori, bibliotecari, operatori culturali ed educatori
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Nicola Rabbi, giornalista da 30 anni, specializzato sui temi sociali, in particolare la disabilità. Lavora per la cooperativa Accaparlante di Bologna e per l’agenzia di servizi di comunicazione BandieraGialla. È autore del libro “Scrivere facile non è difficile”, un manuale per scrivere in modo leggibile e comprensibile.
Formazione on-line a cura di Beniamino Sidoti
“Le cose della natura, la natura delle cose”
Lento, diffuso, disponibile: il mondo è sotto i nostri occhi prima ancora che nei documentari. In questo incontro vedremo quali attitudini coltivare per un’educazione ambientale – dall’ecologia alla sostenibilità, dall’etologia all’incontro con le specie diverse, dalla mappa alla raccolta.
Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione ecc.
Il corso è gratuito e si terrà sulla piattaforma Zoom
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Beniamino Sidoti è scrittore e formatore: tra i suoi ultimi lavori il manuale Strategie per contrastare l’odio (Feltrinelli, 2019) e l’albo illustrato Oltre il muro (illustrazioni di Marianna Balducci, Terra Nuova Edizioni, 2020)
Formazione on-line a cura diAccaparlante Coop. Sociale
“Il diritto alla fiaba e il libro accessibile: una questione di libertà”
“Il diritto alla fiaba è la stessa cosa del diritto al gioco, alla poesia e alla musica: è una questione di libertà” disse G. Rodari.
Ma come rendere le fiabe, patrimonio culturale, accessibili a chi, per diversi motivi, ha qualche difficoltà di lettura?
Scopriamo i diversi libri accessibili attraverso due aspetti fondamentali: il contenuto e il supporto.
Come lavorare sul contenuto per renderlo più leggibile e comprensibile attraverso le tecniche della scrittura easy to read e attraverso l’uso del linguaggio in simboli
Come lavorare sui supporti per garantire la possibilità di piena fruizione dei contenuti da parte di lettori con disabilità sensoriali e altri tipi di difficoltà (libri tattili, libri digitali ecc.)
Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione, bibliotecari ecc.
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
La Cooperativa Sociale Accaparlante Onlus è nata a Bologna nel 2004 con l’obiettivo di essere un laboratorio culturale aperto sui temi dello svantaggio e della diversità per favorire una cultura inclusiva in cui le persone svantaggiate siano “soggetti di diritto”, protagoniste del cambiamento personale e sociale.
Formazione on-line a cura dall’equipe di Librarsi. Laboratorio per la produzione di libri accessibili/Accaparlante Coop. Sociale Bologna
Dalla principessa Allegra a Teresin che non cresceva. Le ragazze di Rodari accessibili a tutt*.
Nel mese dedicato alle donne riscopriamo insieme l’immaginario femminile nelle storie di Gianni Rodari. Storie che continuano ancora oggi, a molti anni dalla loro prima uscita, a proporci figure di bambine e ragazze innovative e contemporanee. L’incontro presenterà alcune di queste protagoniste sempre attuali e il lavoro del laboratorio Librarsi. Il laboratorio ha voluto rendere accessibili a tutt* l’incontro con le storie di Rodari attraverso la realizzazione del volume «Giacomo di cristallo e altri racconti» pubblicato nella collana Parimenti dalla casa editrice La Meridiana
Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione ecc.
Il corso è gratuito e si terrà sulla piattaforma Zoom
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
“Librarsi” è un laboratorio per la produzione di libri accessibili, avviato da diversi anni, che vede impegnati ogni martedì un’equipe di lavoro composto da persone con disabilità e non. Il laboratorio si concretizza nella costruzione di libri accessibili: personalizzati, semplificati e soprattutto modificati in simboli.
La Cooperativa Sociale Accaparlante Onlus è nata nel 2004 con l’obiettivo di essere un laboratorio culturale aperto sui temi dello svantaggio e della diversità per favorire una cultura inclusiva in cui le persone svantaggiate siano “soggetti di diritto”, protagoniste del cambiamento personale e sociale.
La collana editoriale Parimenti. Proprio perché cresco nasce da un progetto condiviso tra edizioni la meridiana, il CDH/Accaparlante di Bologna e l’Associazione Arca Comunità “l’Arcobaleno” Onlus di Granarolo (BO). Ha lo scopo di sviluppare libri in simboli per disabilità cognitive, favorendo l’accessibilità a un pubblico di lettori giovani-adulti fino ad ora non raggiunti da alcun editore. Parimenti parte dal presupposto di offrire a tutti (tutte le menti) pari possibilità di accessibilità alla lettura e dunque alla conoscenza, premessa irrinunciabile per un esercizio attivo della cittadinanza.
Formazione on-line con Roberta Favia
Io, te e gli altri. Piccolo viaggio nelle letture in cerca d’amore.
La lettura è atto d’amore sin dal suo proporsi e diventa silenzioso insegnamento all’amore e alla relazione se le narrazioni sono tali da permettere, al tempo stesso, il riconoscimento e la meraviglia.
Insieme faremo una piccola immersione alla superficie dei libri per bambini che creano, minano, mediano e rinsaldano le relazioni affettive.
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Roberta Favia è studiosa di letteratura con numerose pubblicazioni all’attivo, esperta di letteratura per l’infanzia. Progetta e tiene percorsi di formazione e attività didattiche legate alla cultura del libro e della lettura.
Formazione on-line con Elisa Rossoni
Il gioco come esperienza formativa e trasformativa per tutti e per ciascuno.
Quali sono le condizioni materiali che consentono a un bambino con disabilità di partecipare a un’attività ludica? Come strutturare un ambiente di gioco inclusivo? Come garantire il diritto al gioco a tutti i bambini?
A partire da queste domande e dalla proposta di alcuni stimoli visivi (fotografie e brevi filmati) si proverà, insieme ai partecipanti, ad avviare una riflessione e condividere pratiche verso una nuova cultura del gioco e della disabilità.
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Elisa Rossoni è pedagogista, coordinatrice del servizio educativo Lo Spazio Gioco di L’Abilità Onlus (www.labilita.org) e di diversi progetti dedicati ai temi del gioco e della disabilità. Tra questi “Il calcio per l’inclusione” con Inter Campus. Ha condotto, per diversi anni, laboratori nelle scuole primarie di Milano con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini ai temi della diversità e della disabilità.
Collabora con la cattedra di Pedagogia e Metodologia del Gioco e conduce laboratori di didattica delle attività motorie presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Fa parte del comitato redazionale della rivista Bambini e del gruppo di ricerca Puer Ludens (www.puerludens.it). Ha pubblicato saggi in diversi volumi collettanei e ha curato con Francesca Antonacci il testo Intrecci d’Infanzia (FrancoAngeli, 2016).
Formazione on-line con Arianna Papini
La gioia di non essere uguali.
Il diritto alla cultura e alla bellezza, per tutti. La bellezza come cura, la cultura come nutrimento.
Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.
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Arianna Papini è scrittrice, artista, docente e arte terapeuta, studia al Liceo Artistico, alla Facoltà di Architettura di Firenze e alla Scuola Art Therapy di Bologna.
Già da studentessa collabora con il Corso di Disegno Industriale, si laurea con una tesi sul design del libro-gioco e in seguito insegna Teoria dei linguaggi formali. Tiene ogni anno numerosi corsi di narrazione, arte e illustrazione presso scuole nazionali e internazionali, tra cui l’Isia di Urbino, l’Accademia Delle Belle Arti di Napoli e la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede. Effettua corsi di aggiornamento, sedute individuali e gruppi terapeutici con persone di ogni età presso il suo studio di Firenze. Collabora con scuole, associazioni, cooperative e biblioteche nell’ambito della promozione alla lettura.
Ha scritto e illustrato 150 libri con i quali ha vinto molti premi, tra cui il Premio Compostela, il Silent Book Contest, il Premio Rodari e il Premio Andersen come migliore illustratrice 2018. Alcuni dei suoi libri sono editi e coediti in Francia, in Spagna, in Portogallo, in Inghilterra, in Cina, a Taiwan. Collabora con editori esteri, in particolare negli Emirati Arabi e in Francia. Ogni anno partecipa a numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.
Formazione on-line con Elena Corniglia
Mirabilmente.
La disabilità nei libri per bambini e ragazzi
Conoscere, riconoscere e riconoscersi: i libri che raccontano la disabilità offrono al lettore questa preziosa possibilità. Parole e figure possono infatti aprire le porte di immaginari comuni, mettere in discussione certezze e stereotipi, restituire realtà complesse in tutta la loro ricchezza e sfaccettatura. Un piccolo viaggio tra albi illustrati, romanzi e fumetti per bambini e ragazzi che della disabilità hanno fatto un’occasione di narrazione, ci porterà a esplorare la forza di storie emozionanti, ironiche, poetiche e travolgenti in cui si muovono personaggi autentici e indimenticabili.
Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Elena Corniglia è laureata in Letteratura, filologia e linguistica italiana e specializzata in Letteratura per l’infanzia. Per l’associazione Area onlus di Torino, è responsabile delle attività dedicate ai libri accessibili come il database di recensioni consultabile sul portale Di.To, la mostra Vietato Non Sfogliare, i laboratori per bambini e le formazioni per adulti. Dal 2013 collabora con la rivista LiBeR. Libri per bambini e ragazzi, con un’attenzione particolare al rapporto tra letteratura per l’infanzia e disabilità.
Formazione on-line con Della Passerelli
Fare e far circolare buoni libri. Per tutti.
La storia di un progetto editoriale che pretende che il diritto di leggere buoni libri sia accessibile a tutti, una sigla editoriale che va oltre il fare i libri ma partecipa attivamente alla crescita di lettori in questo paese, a partire dall’impegno dentro Ibby Italia.
Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Della Passarelli è direttrice editoriale della Sinnos Editrice, casa editrice per ragazzi , nata a Roma nel 1990. Membro di IBBY Italia – International Board on Books for Young People e del Forum del Libro, da sempre coniuga il suo mestiere di editore con la promozione della educazione alla lettura. Insegna Lingua e Letteratura Italiana alla American University of Rome.
Formazione on-line con Beniamino Sidoti
La danza delle parole e delle orecchie: Letture, consigli e giochi sulla comunicazione non violenta
Un incontro di dialogo giocoso e di formazione divertita intorno a un buon uso delle parole, e delle parole di pace – come ascoltare e come parlare insieme, come accogliere sentimenti e persone, come trovare tempo e costruire comunità.
Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.
Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.
Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com
Beniamino Sidoti è scrittore e formatore: tra i suoi ultimi lavori il manuale Strategie
per contrastare l’odio (Feltrinelli, 2019) e l’albo illustrato Oltre il muro (illustrazioni di
Marianna Balducci, Terra Nuova Edizioni, 2020)