http://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2021/02/pace-piccolo-2.jpg

STORIE DI PACE PER TUTT*: Programmazione febbraio

L’amore è presente nelle narrazioni ancestrali, che da tempi remoti si leggono e si raccontano. È il tema centrale di alcune storie e il condimento perfetto per tante altre. Versi, drammaturgie, racconti brevi, allegorie, miti, romanzi, racconti orali, canzoni…non c’è genere letterario che non sia stato abbracciato dall’amore. Questo perché, per rendere tangibile ciò che non si può toccare, abbiamo creato un ventaglio di miti e racconti che ci permettono di mettere a fuoco quella forza che sembra muovere tutto.

Oggigiorno convivono negli scaffali diverse sfaccettature e diversi modi di amarsi. Lontani da prenderne uno come modello, è auspicabile rendere accessibile a tutti i lettori una molteplicità di sguardi, per poter trovare in essi nuove e proprie forme di stare in relazione, e lasciare che vita e letteratura si alimentino mutuamente: relazione, anche questa, che è propria dell’umanità.

Ecco gli appuntamenti di febbraio, attraverso i quali approffondiremo il tema dell’amore nella letteratura per l’infanzia: