http://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2021/03/Allegra-1280x1456.png

Formazione on-line a cura di Librarsi/Accaparlante

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione on-line che si terrà giovedì 25 marzo, dalle 17:30 alle 19:00.

“Dalla principessa Allegra a Teresin che non cresceva. Le ragazze di Rodari accessibili a tutt*.”

Nel mese dedicato alle donne riscopriamo insieme l’immaginario femminile nelle storie di Gianni Rodari. Storie che continuano ancora oggi, a molti anni dalla loro prima uscita, a proporci figure di bambine e ragazze innovative e contemporanee. L’incontro presenterà alcune di queste protagoniste sempre attuali e il lavoro del laboratorio Librarsi. Il laboratorio ha voluto rendere accessibili a tutt* l’incontro con le storie di Rodari attraverso la realizzazione del volume «Giacomo di cristallo e altri racconti» pubblicato nella collana Parimenti dalla casa editrice la meridiana

Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione ecc.

Il corso è gratuito e si terrà sulla piattaforma Zoom

Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com

“Librarsi” è un laboratorio per la produzione di libri accessibili, avviato da diversi anni, che vede impegnati ogni martedì un’equipe di lavoro composto da persone con disabilità e non. Il laboratorio si concretizza nella costruzione di libri accessibili: personalizzati, semplificati e soprattutto modificati in simboli.

La Cooperativa Sociale Accaparlante Onlus è nata nel 2004 con l’obiettivo di essere un laboratorio culturale aperto sui temi dello svantaggio e della diversità per favorire una cultura inclusiva in cui le persone svantaggiate siano “soggetti di diritto”, protagoniste del cambiamento personale e sociale.

La collana editoriale Parimenti. Proprio perché cresco nasce da un progetto condiviso tra edizioni la meridiana, il CDH/Accaparlante di Bologna e l’Associazione Arca Comunità “l’Arcobaleno” Onlus di Granarolo (BO). Ha lo scopo di sviluppare libri in simboli per disabilità cognitive, favorendo l’accessibilità a un pubblico di lettori giovani-adulti fino ad ora non raggiunti da alcun editore. Parimenti parte dal presupposto di offrire a tutti (tutte le menti) pari possibilità di accessibilità alla lettura e dunque alla conoscenza, premessa irrinunciabile per un esercizio attivo della cittadinanza.