IL CONTESTO INCLUSIVO
Sono aperte le iscrizione per il corso di formazione, misto on-line e in presenza, “IL CONTESTO INCLUSIVO”, promosso da Associazione “Centro Documentazione Handicap” e ReMida Bologna Terre d’Acqua
Il percorso nasce dalla collaborazione tra il Centro ReMida Bologna_Terre d’Acqua, e il Centro Documentazione Handicap di Bologna.
La proposta formativa intende coinvolgere in maniera il più possibile attiva i partecipanti, condividendo esperienze e saperi. Per questo l’articolazione degli incontri prevede come nucleo centrale la proposta di attività riflessive e pratiche che prevedono la partecipazione fattiva dei corsisti attraverso lavori in piccoli gruppi, coppie, individuali. Ogni incontro teorico seguito da un incontro pratico, denominato Esperienze, per favorire la connessione tra la teoria e la pratica educativa e per fornire un quadro di riferimento e strumenti per approfondimenti ulteriori.
Il percorso si sviluppa in 8 incontri che si svolgeranno il mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00 + 8 ore di incontri individuali per ciascun partecipante, per un totale di 20 ore, da gennaio ad aprile 2022.
1° incontro mercoledì 12 gennaio 2022
IL CONTESTO INCLUSIVO
Percorsi: “Storie per Tutti”
2°incontro mercoledì 26 gennaio 2022:
GIOCHI PER UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA
Percorsi: “Gog&Magog”; “Maipiùsenza”; “Gioco libera tutti”
3° incontro mercoledì 9 febbraio 2022
IL POTENZIALE INCLUSIVO DEI GIOCHI DI SCARTO
Testimonianze: “I giochi di Tatiana”
4°incontro mercoledì 23 febbraio 2022
Esperienze: COSTRUZIONI DI GIOCHI INCLUSIVI CON MATERIALI DI SCARTO
5° incontro mercoledì 9 marzo 2022
IL LIBRO ACCESSIBILE
6°incontro mercoledì 23 marzo 2022
Esperienze: “LIBRARSI” E IL LABORATORIO DEL LIBRO IN SIMBOLI
7° incontro mercoledì 6 aprile 2022
Esperienze: “SENSILIBRI” E LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI LIBRI TATTILI
8°incontro mercoledì 20 aprile 2022
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI
Strumenti per un percorso inclusivo. Sintesi e riepilogo
Costi: il costo per l’intero ciclo è di 360 euro
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148). La quota associativa è di 10 euro, ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a prenotazioni@remidabologna.it, specificando nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail.
Una volta ricevuta una nostra mail con la conferma d’iscrizione al corso scelto è necessario effettuare il pagamento tramite CARTA DOCENTE oppure tramite BONIFICO bancario intestato a: Associazione Funamboli IBAN IT 86 T 01030 02401 000063153927 Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Bologna agenzia 11- via Aurelio Saffi, 10/A.
CONTATTI
e- mail: prenotazioni@remidabologna.it