http://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2022/10/Agenda-2030.jpg

In cammino verso l’Agenda 2030

Nel 2015 i 193 Paesi membri dell’ONU, hanno sottoscritto un grande progetto per migliorare la vita del nostro pianeta e dei suoi abitanti: L’Agenda 2030, che si articola in 17 obiettivi di carattere ambientale e socioeconomico, creati per raggiungere dei rilevanti progressi nell’arco di 15 anni. 

Sono obiettivi comuni perchè riguardano tutti i paesi e tutti gli individui: “i progressi devono essere ottenuti per ogni individuo e per l’intera umanità, con particolare attenzione per i più deboli: i bambini, le donne, gli anziani, i disabili. Nessuno deve essere lasciato indietro in questo cammino” R. Kohler. 

Sono obiettivi ambiziosi e allo stesso tempo urgenti, fondamentali per garantire il futuro delle nuove generazioni, le stesse a cui rivolgiamo le nostre attenzioni facendo cultura per l’infanzia. 

E siccome tutte e tutti dobbiamo impegnarci per raggiungere i traguardi indicati da tali obiettivi, in questa nuova stagione, Storie per Tutti vuole approfondire i temi dell’Agenda 2030 sia attraverso i contenuti creati per essere fruiti dai bambini sia attraverso risorse utili per gli adulti (genitori, insegnanti, bibliotecari ecc.) che giorno dopo giorno vogliono creare una cultura per l’infanzia più accessibile ed inclusiva.