http://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2022/11/dottore-1280x673.jpg

Formazione on-line a cura di Cristiana Pulcinelli

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione on-line che si terrà mercoledì 30 novembre,  17:30 – 19:00.

Salute per tutti, la sfida più importante per il futuro

 

Abbiamo un servizio sanitario considerato tra i migliori al mondo e tuttavia il quadro della salute di bambine, bambini e adolescenti nel nostro paese è fatto di luci ed ombre. Le ombre sono dovute soprattutto alle disuguaglianze che non permettono a tutti nello stesso modo di accedere alle cure ma anche di beneficiare

di condizioni di vita che favoriscono il benessere psico-fisico. E ricordiamo che la salute, secondo la definizione dell’OMS, non è assenza di malattie, ma proprio “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale”. L’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children quest’anno si è focalizzato sul tema della salute con un occhio puntato sui determinanti sociali della salute stessa (ossia le condizioni in cui i bambini nascono e crescono, il genere, l’istruzione, le politiche sociali, le norme, l’organizzazione del sistema sanitario) e l’altro occhio puntato sulle conseguenze di una pandemia che ha stravolto la nostra società e ha provocato cambiamenti importanti sia in negativo che in positivo sulle nostre idee per il futuro.

Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.

Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.

Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com

 

Cristiana Pulcinelli , giornalista e scrittrice. Ha diretto il servizio scienza del quotidiano L’Unità. Ha fatto parte della redazione della rivista Scienza & Società dell’Università Bocconi. Ha scritto e curato diversi libri di divulgazione scientifica per adulti e ragazzi, tra i più recenti: “AIDS, breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo”, Carocci editore. E’ stata titolare di un corso di Giornalismo Scientifico presso il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. È stata consulente per la comunicazione del Ministero della salute durante l’emergenza pandemica. Ha curato l’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia 2022 di Save The Children.