http://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2023/01/bill.jpg

Formazione on-line a cura di Alessandro Riccioni

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione on-line che si terrà mercoledì 30 novembre,  17:30 – 19:00.

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione on-line che si terrà lunedì 30 gennaio,  17:30 – 19:00.

“Diritti e Rovesci: libri per pensare a un mondo migliore«

La Biblioteca della Legalità nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura: la BILL promuove l’educazione e la diffusione della lettura, nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale, sia nell’elaborazione di un pensiero complesso, sia nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni, al fine di costruire un immaginario condiviso, ma non uniforme, rigoroso ma non soffocante, elevato ma non pedante, all’interno del quale il rispetto delle regole, ma prima ancora il rispetto dell’altro, acquisti valore primario.

Durante l’incontro, si approfondirà la nascita del Progetto BILL e le antologie realizzate fino ad oggi, che contengono anche le bibliografie, sia per bambine/i  e ragazze/i, che alcuni titoli indicati per adulti interessati ai temi BILL.

 

Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.

Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.

Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com

 

Alessandro Riccioni è nato sull’appennino bolognese.

Ha studiato Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Bologna.

Ha insegnato e ora è bibliotecario “di montagna”.

Del 1998, è la sua prima raccolta di poesie Sottopelle, opera segnalata al Premio “Montale”. A questa raccolta seguono altri volumi di poesia e nel 2004 esce il suo il romanzo Nero arcobaleno (Mobydick Editore).Il suo ultimo libro di poesie è Perimetri e Distanze (La Vita Felice, 2015).

Dal 2011, scrive anche per bambini. Da alcuni anni, ha ripreso anche una attività di traduzione, con albi illustrati e libri di divulgazione.

Fa parte del coordinamento nazionale del Progetto BILL.