http://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2023/01/Uno-e-sette-piccola-1280x824.jpg

STORIE PER TUTTI on-line: Programmazione gennaio

GENNAIO: “Pace, giustizia, legalità…e tante risate”

In questo primo mese del nuovo anno, nel quale continueremo ad approfondire gli obiettivi dell’Agenda 2030 attraverso le storie, ci soffermeremo sull’obiettivo nº 16 «Pace, giustizia e istituzioni solide».

A tale proposito, vogliamo ricordare un episodio lontano nel tempo, ma attuale come non mai.

Era il 1970 quando Gianni Rodari, alla fine del suo discorso di ringraziamento per la consegna del Premio Hans Christian Andersen, disse: «Nessuno possiede la parola magica: dobbiamo cercarla tutti insieme, in tutte le lingue, con modestia, con passione, con sincerità, con fantasia; dobbiamo aiutare i bambini a cercarla, lo possiamo fare anche scrivendo storie che li facciano ridere: non c’è niente al mondo di più bello della risata di un bambino. E se un giorno tutti i bambini del mondo potranno ridere tutti insieme, tutti, nessuno escluso, sarà un gran giorno, ammettetelo.»

 

33 anni dopo, le parole di Rodari continuano, purtroppo, ad essere un’utopia. Ma un’utopia che però serve a camminare verso la pace, la giustizia e la legalità. E crediamo fermamente che le storie, le buone storie, possano essere ottimi strumenti che aiutino ai bambini a camminare verso questo obiettivo «donandogli strumenti di riflessione, formazione e ribellione».

Perciò vi auguriamo un anno pieno di belle storie, di bei libri e di tante, tante risate.

 

Ed ecco a voi, gli appuntamenti di questo mese che si potrete seguire su www.storiepertutti.it, su www.facebook.com/Storiepertutti e su www.instagram.com/Storiepertutti