http://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2023/02/bambini.jpg

Formazione on-line a cura di Francesco Tonucci

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione on-line che si terrà mercoledì 8 febbraio, 17:00 – 19:00.

“La città sostenibile e i diritti delle bambine e dei bambini”

Come la città può rispettare i diritti previsti e promessi dalla Convenzione dei diritti dei bambini del 1989, specialmente quelli relativi alla loro partecipazione alla vita pubblica e al loro tempo libero e gioco. La città sarà sostenibile non tanto per quello che offirà ai bambini, ma per quello che permetterà loro di fare in autonomia e nel tempo libero. La città sarà sostenibile se tutte le bambine e tutti i bambini, anche portatori di handicap potranno godere dei loro diritti.

Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.

Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.

Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com

 

Francesco Tonucci è un pedagogista e ricercatore associato dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano. Ha dedicato la sua attività di ricerca ai temi dell’educazione e alla formazione dei docenti. Da più di venti anni è responsabile del progetto internazionale “La città delle bambine e dei bambini”, che ha creato una rete di più di 200 città in Italia, Spagna, Sudamerica e ora in Libano e Turchia.

In onore alla sua lunga carriera e dei suoi contributi all’istruzione e all’innovazione, ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, come ad esempio diversi dottorati onorari da parte di università spagnole e latino americane.

Con lo pseudonimo FRATO, Francesco Tonucci firma vignette satiriche sui temi dell’educazione, della città, del gioco e dell’infanzia che invitano alla messa in discussione del sistema e all’impegno per la trasformazione della nostra società.

Ha pubblicato decine di titoli, molti dei quali sono stati tradotti in varie lingue.