http://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/UDL-2.jpg

Formazione on-line con Andrea Mangiatordi

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione on-line, gratuito, che si terrà mercoledì 17 maggio,  dalle 17:00 alle 19:00.

«Universal Design for Learning, dalla teoria alla pratica: progettare e ri-progettare l’inclusione»

L’uso che si può fare delle tecnologie nella didattica è vario, così come sono molto diversi i contesti in cui ci si può trovare a operare. Questo dipende da molteplici aspetti, spesso derivanti dal fatto di coinvolgere persone portatrici di concezioni, pratiche e abilità diverse. Un elemento che invece rimane costante è il fatto che con le tecnologie digitali sia possibile offrire molteplici possibilità di interazione con i contenuti didattici. Un elemento interessante per tutti, non soltanto per chi ha una difficoltà. Un ambiente di apprendimento che tenga in considerazione la diversità, fin dalla sua progettazione, può fare la differenza in ottica di inclusione.

Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.

Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.

Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com

Andrea Mangiatordi è dottore di ricerca in Qualità della Vita nella Società dell’Informazione,si occupa di accessibilità e di inclusione, soprattutto in ambito scolastico. Presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione «R. Massa» dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca insegna Pedagogia dell’Integrazione e Ambienti Digitali per la Formazione. Conduce ricerche in particolare sui temi della progettazione universale e delle tecnologie assistive. A questo unisce la passione per l’ideazione e lo sviluppo di soluzioni software per l’accessibilità.