È una storia semplice (ma quale di Rodari, in fondo, non lo è?) ma saporitissima, quella racchiusa tra le pagine de La torta in cielo. Una storia aporitissima che a distanza di anni sa ancora ammaliare perché parla di dolci che piovono come per magia, perché si fa leggere con gusto e senza fatica e perché, ancora una volta, mette la saggezza dei bambini al centro.
Sono infatti due ragazzi – Paolo e Rita – a svelare l’arcano del misterioso oggetto volante che un giorno primaverile sorvola i cieli di Roma, catenando panico e assurde reazioni nella popolazione adulta della città. Saranno i due giovani curiosi a incontrare per primi lo scienziato pasticcione che trasforma le bombe atomiche in torte squisite, lanciando così ai lettori un delizioso invito alla pace.
Raccontata da Claudia Pandolfi in questa versione audio, La torta in cielo arricchisce la collezione rodariana promossa dalla Emons e già composta da Il pianeta degli alberi di Natale, Il libro degli errori, Favole al telefono, Filastrocche in cielo e in terra e La freccia azzurra: capolavori capaci ancora di parlare agli “orecchi acerbi” e pertanto meritevolissimi di riscoperte e riproposte come questa che ne allargano le possibilità di fruizione.
Recensione a cura di Area Onlus – www-dito.areato.org
https://dito.areato.org/libro/la-torta-in-cielo/