http://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2022/04/pag_2-1280x452.jpg

Formazione on-line a cura di Chiara Colombo

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione on-line che si terrà Lunedì 16 maggio,  17:30 – 19:00

«Raccontare la pace, raccontare la guerra»

I bambini e le bambine ci inondano di domande. Sempre. Sono curiosi ma anche preoccupati. Hanno bisogno di sicurezze.

Alcune domande ci mettono più in difficoltà di altre. Ad esempio: quelle che di questi tempi arrivano sulla guerra, sulle guerre, sulle persone in fuga, sui bambini costretti a lasciare i loro compagni, le loro case, i loro giochi.

In tempo di guerra ci sono cose da fare bene. Anzi: meglio. Come accogliere queste loro domande, rispondere imparando a cercare le le parole giuste per non ingannarli, contenere le loro paure, accompagnarli in una realtà che già appartiene alla loro vita perché accade in questo tempo. Come adulti abbiamo il compito di farlo.

Attraverso questo webinar vedremo come possiamo rispondere a quelle domande dei bambini e delle bambine, ma anche degli adolescenti, che talvolta fanno parlare anche il loro silenzio.

Il corso è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.

Il corsi è gratuito e si terrà sulla piattaforma Zoom

Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com

 

Chiara Colombo, pedagogista laureata, dottore di ricerca in Sociologia, si è formata inoltre presso l’Institut de Pratiques Philosophiques di Oscar Brenifier. Ha collaborato a indagini regionali e nazionali sul tema dei minori e dell’immigrazione. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Padova, svolge attività di ricerca con l’Università Cattolica di Milano, la Fondazione ISMU e di formazione e supervisione pedagogica per i genitori, i servizi educativi e le scuole del sistema 0-6 anni.