Folia, titolo mantenuto in portoghese e nome della protagonista, è il secondo libro digitale della designer e scrittrice brasiliana Renata Almeida. E’ un albo illustrato interattivo che parla di un tema grande senza diventare languido.
E’ un progetto editoriale apparentemente semplice che cela, sotto la leggerezza, un messaggio bello trasmesso con flusso gaio. Un disinvolto “inno alla vita” privo di retorica… quasi a ricordarci che vale la pena vivere se ci lancia, ci si avventura, ci si dà coraggio e si ha curiosità. La dolcezza con cui questa storia è preparata è sfrontata ma – forse anche per questo motivo – vibra con ancor maggior contrasto il senso combattivo della ricerca di sè.
Un piccolo racconto appassionato di coerenza individuale e libertà, tutto in questa foglia trasportata dal vento, tutto in questa storia per bambini.
Dalla tavola di copertina ad acquarello verde e azzurro diafano, la foglia ci sorride! Inimmaginabile che dietro quel sorrisetto beato c’è anche lo svolgersi della ricerca del senso della vita, alla portata di un bambino.
Soffia il vento, compare la dedica e al touch lo scampanellio della bicicletta è il primo segnale di partenza. E’ un libro “per tutti coloro che una volta si sono lasciati trasportare dal vento…o sognano di farlo” …balziamo così in illustrazioni dal tratto semplice, poche linee tante idee, un tratto per ogni ambientazione e per ogni fase.
In coda l’interattività del libro offre una sezione per testare la comprensione della storia, con domande a risposta multipla e verifica conclusiva ed una sezione per immaginare e disegnare nuove peripezie.
Recensione tratta da https://www.mamamo.it/ebook-audio/folia/