In copertina tre verdi foglie, la pallina rossa e tonda con il codino del ravanello e note di pianoforte. Questo è L’amore è un ravanello, finalista del contest Book of the Future 2014, pubblicato da DeAgostini su progetto e sviluppo di Paramecio Studio; un libro interattivo agile, originale, gaio, allegro, semplice, genuino, spontaneo, particolare, non pretenzioso.
L’amore è un ravanello è un racconto che vuole recuperare il gusto e l’importanza dei piccoli gesti quotidiani che contribuiscono a migliorare la nostra vita, attraverso il rispetto delle persone e dell’ambiente che ci circonda. È possibile interagire con tutte le illustrazioni: in alcuni casi si tratta di azioni che simulano l’attività del personaggio (come la pagina in cui si possono scavare le buche per le piantine); in altri casi abbiamo inserito delle “metamorfosi”, in cui le illustrazioni si trasformano suggerendo il trascorrere del tempo o le relazioni tra oggetti e personaggi. Il libro è arricchito da una colonna sonora originale, da effetti sonori e dalla lettura ad alta voce (read aloud).
Veniamo ad Arturo. Arturo ha una missione. Anzi, uno scopo, ha un progetto: recarsi nell’orto urbano dove ha un fazzoletto di terra che cura con amore. Con il papillon al collo, e il suo cane Potassio al guinzaglio, percorre ogni giorno la stessa strada, passando davanti alla panetteria. Al suo arrivo nell’orto risulta chiaro che il nostro dito non è più soltanto uno strumento ma una collaudata bacchetta magica…macchine, case grigie e vestito elegante si trasformano in erba, piante e tuta da lavoro!
Le sue settimane sembrano tutte uguali ma il trucco di Arturo è trovare gioia nelle piccole cose che gli danno soddisfazione: la scia della lumaca, le sue verdure, il suo cane che scodinzola, le parole si trasformano. E’ un mondo perfetto, sereno e appagante. Soddisfazione, inoltre, ben espressa dai touch che gli allargano gli angoli della bocca in grandi sorrisi.