https://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2021/01/Elisa-Rossoni.jpg

Formazione on-line con Elisa Rossoni

Giovedì 28 gennaio, dalle 17:30 alle 19:00, si terrà la formazione on-line con Elisa Rossoni

Il gioco come esperienza formativa e trasformativa per tutti e per ciascuno.”

Quali sono le condizioni materiali che consentono a un bambino con disabilità di partecipare a un’attività ludica? Come strutturare un ambiente di gioco inclusivo? Come garantire il diritto al gioco a tutti i bambini?

A partire da queste domande e dalla proposta di alcuni stimoli visivi (fotografie e brevi filmati) si proverà, insieme ai partecipanti, ad avviare una riflessione e condividere pratiche verso una nuova cultura del gioco e della disabilità.

Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.

Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM.

Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com

Elisa Rossoni è pedagogista, coordinatrice del servizio educativo Lo Spazio Gioco di L’Abilità Onlus (www.labilita.org) e di diversi progetti dedicati ai temi del gioco e della disabilità. Tra questi “Il calcio per l’inclusione” con Inter Campus. Ha condotto, per diversi anni, laboratori nelle scuole primarie di Milano con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini ai temi della diversità e della disabilità.

Collabora con la cattedra di Pedagogia e Metodologia del Gioco e conduce laboratori di didattica delle attività motorie presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Fa parte del comitato redazionale della rivista Bambini e del gruppo di ricerca Puer Ludens (www.puerludens.it). Ha pubblicato saggi in diversi volumi collettanei e ha curato con Francesca Antonacci il testo Intrecci d’Infanzia (FrancoAngeli, 2016).