https://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2022/10/Valeria-Docampo.jpg

Formazione on-line a cura di Manuela Trinci

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione on-line che si terrà Mercoledì 26 ottobre,  17:15 – 18:45. 

LE “VIRTU” CURATIVE DI ORTI E GIARDINI: giocare, raccontare, meditare. 

Il lavoro si avvia con una ampia disanima che, nell’ambito della letteratura psicologica, ha portato a poter parlare di orto-terapia e/o giardino terapia. 

Ci si avvale poi dell’esperienza concreta fatta e condotta da educatori in Ospedale Pediatrico per descrivere i processi che portano a integrare le attività di prendersi cura di piante e ortaggi con il percorso della stessa cura medica nonché dei processi di guarigione ad essa correlati. 

Fa da stimolo anche la riflessione circa l’orto giardino che, oltre a luogo di gioco, amicizia, ozio, lettura, ecologia ecc…, può presentarsi anche come un silenzioso spazio “spirituale” e di “meditazione” dove possono essere condotti, ad esempio, laboratori sul silenzio o sul tema della bellezza della terra. 

Il “campo” che verrà osservato prevede di porre l’attenzione sia sui bambini partecipanti sia sui loro familiari nonché sugli operatori che l’esperienza conducono. 

Inoltre, nel corso della relazione, si presenteranno libri, albo illustrati, silent book dei quali è possibile avvalersi nel proporre laboratori d’arte e atelier esperenziali. 

Per genitori, professionisti dell’educazione e curiosi. 

Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM. 

Il corso è gratuito fino ad esaurimento posti. 

Per info e iscrizioni: storiextutti@gmail.com  

 

 

Manuela Trinci, Cecchi de’ Rossi, psicologa, psicoterapeuta e psicoterapeuta infantile con formazione psicoanalitica, saggista, studiosa di letteratura per l’infanzia, vive e lavora a Pistoia. E’ il referente scientifico nella Direzione Scientifica della Ludoteca e Biblioteca (LudoBiblio) dell’Ospedale Pediatrico Meyer – Firenze.