STORIE PER TUTTI on-line: Programmazione marzo
MARZO: “Parità di genere, benessere per l’intera società”
Vorremmo dedicare questo mese ad approfondire l’obiettivo di sviluppo sostenibile nº5 dell’Agenda 2030, «Parità di genere».
Tale obiettivo mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini, a eliminare tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze e a dare l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.
Ma come si fa ad agire da dentro, a provare quello che prova l’altro, a sentirlo vicino e uguale, a creare il cambiamento culturale che serve per rendere la parità una realtà interiorizzata?
La letteratura è una possibilità: aiuta a farci delle domande, a immedesimarsi nell’altro, a stare dentro le storie e a trovare insieme spazi di cambiamento.
Fortunatamente, negli ultimi anni, l’impegno delle case editrici nell’affrontare la tematica dell’identità di genere e della parità è sempre più diffuso: sono nate nuove collane con titoli portatori di una visione non convenzionale del maschile e del femminile con ruoli aperti e in divenire, sono aumentati i libri con protagonisti femminili e ci sono nuovi visioni del ruolo maschile.
E noi, attraverso gli appuntamenti di questo mese, abbiamo scelto di presentarvi diversi «protagonisti» a più livelli all’interno del mondo editoriale: dalle storie, agli autori, ai curatori di collane di libri-anti-stereotipi».
Ed ecco a voi, gli appuntamenti di questo mese che potrete seguire su www.storiepertutti.it, su www.facebook.com/Storiepertutti e su www.instagram.com/StoriepertuttEd ecco a voi, gli appuntamenti di questo mese che potrete seguire su www.storiepertutti.it, su www.facebook.com/Storiepertutti e su www.instagram.com/Storiepertutt