https://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2023/02/GR-sezione-eventi-speciali-striscia.png
  • Bookcity Milano
  • Convegno LiBer
  • Art City Bologna
  • Giovani Talenti Creativi
  • Storie in Ospedale

Bookcity Milano

Storie per Tutti ha partecipato al Bookcity Milano nel 2016 e nel 2018.

BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

Nel 2016 siamo stati ospiti presso “Grande Fabbrica delle Parole”, all’interno dell’evento “Letture per tutti, nessuno escluso.”  La Grande Fabbrica delle Parole è un laboratorio gratuito di scrittura creativa per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, primo in Italia a ispirarsi al modello 826 Valencia, scuola di scrittura no-profit creata dallo scrittore Dave Eggers e dall’educatrice Ninive Calegari.

Nel 2018 saremo ospiti della Biblioteca Comunale “Chiesa Rossa”.

https://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2018/10/IMG_0322.jpg
https://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2018/10/IMG_0337.jpg

Convegno LiBer

A novembre del 2017 Storie per Tutti è invitato a partecipare al Convegno “Storie ad accesso libero. Prospettive e percorsi di inclusione intorno al libro per ragazzi.”

 

Il Convegno è promosso dalla Regione Toscana e il Comune di Campi Bisenzio ed è
organizzato dalla Biblioteca Tiziano Terzani – Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi in collaborazione con LiBeR.

Il convegno “è dedicato al rapporto tra letteratura per l’infanzia e disabilità: un rapporto delicato e poliedrico che sta dando vita a proposte di grande valore ma anche a confronti articolati sulla diversità e sulla sua effettiva valorizzazione in ambito educativo e culturale.
I libri accessibili, costruiti cioè per risultare fruibili anche in caso di difficoltà comunicative, motorie, sensoriali o di lettura, e i libri capaci di raccontare la disabilità con sguardo lucido e appassionato, saranno i protagonisti del seminario e l’oggetto del confronto di diversi attori del mondo editoriale. Studiosi, scrittori, editori, librai, pedagogisti e bibliotecari porteranno i loro contributi concorrendo a delineare le luci e le ombre di un ambito editoriale dalle straordinarie potenzialità.
Alla condivisione di buone pratiche utili alla costruzione di esperienze di lettura aperte e accoglienti si accompagneranno rassegne di progetti e risorse di particolare qualità e riflessioni sui risvolti di una cultura, quella dell’inclusione, a tutt’oggi in costruzione. Al fine di garantire adeguato spazio a ciascuno di questi aspetti, il programma vedrà susseguirsi relazioni, testimonianze e tavole rotonde, arricchite da un’esperienza pratica di lettura accessibile e multisensoriale.”

https://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2023/02/20171110_141820-768x576.jpg

Art City Bologna

Storie per Tutti è stato ospite nel 2017 e 2018 presso l’Istituto per i Ciechi F. Cavazza all’interno di SENSIlibri, progetto nato dalla collaborazione di Museo Tolomeo e ReMida Bologna_Terre d’Acqua, nell’ambito di ART CITY Bologna in occasione di ARTE FIERA 2017 e ARTE FIERA 2018 realizata dal Museo Tolomeo e Remida Terre D’Acqua per la manifestazione di Art City Bologna.

https://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2018/10/IMG_8677-768x660.jpg

Giovani Talenti Creativi

Nel 2018 il progetto Storie per Tutti risulta vincitore del “Bando Giovani Talenti Creativi” con la rassegna di letture “Fiori di-versi: storie di natura e diversità”, e realizza tre appuntamenti nella Mediateca di San Lazzaro di Savena.

Il Comune di San Lazzaro di Savena promuove il progetto “Protagonismo e creatività”,

mirato a selezionare giovani artisti di talento che realizzino attività artistico-culturali o installazioni di opere artistico/creative anche temporanee qualificanti per il territorio comunale.

In particolare “Protagonismo e creatività” intende appoggiare progetti strutturati, che

illustrino l’idea di sviluppo dell’attività o dell’opera delineandone l’originalità artistica, gli effetti culturalmente e socialmente significativi previsti e le previsioni economico-finanziarie.

https://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2018/10/Giovani-Talenti-Creativi_cartolina-FR-web-768x1078.png

Storie in Ospedale

Nel 2017 Storie per Tutti realizza un crowfunding per poter autofinanziare la terza edizione del progetto e per renderlo “piùpertutti che mai” portando le storie anche ai bambini obbligati alla lungodegenza che non possono usufruire di occasioni esterne per il tempo libero.

Storie per Tutti inaugura il percorso negli ospedali portando le storie al reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.

https://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2018/12/DSC_33853849-768x512.jpg