https://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2023/02/febbraio.jpeg

FEBBRAIO: “Per una citta sostenibile e accessibile”

Vorremmo dedicare questo mese ad approfondire gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030) nº 11, Città e comunità sostenibili e nº 9, Imprese, innovazione e infrastrutture.

 

L’impegno che anima i due obiettivi è quello di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, cercando di garantire a tutti l’accesso a un alloggio e a servizi di base adeguati, di riqualificare i quartieri poveri e di fornire l’accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti. Tutto questo avendo particolare attenzione verso le esigenze di chi si trova in situazioni vulnerabili, delle donne, dei bambini, delle persone con disabilità e degli anziani.

 

A tal proposito, la “new urban agenda” delle Nazioni Unite promuove ecosistemi urbani dove l’azione di resilienza all’inquinamento e al cambiamento climatico coincidano con l’inclusione, l’assenza di discriminazioni, le pari opportunità per tutti gli abitanti.

Proprio perché il «benessere» dei luoghi è strettamente correlato a quello di chi li abita.

 

Ed ecco a voi, gli appuntamenti di questo mese che potrete seguire su www.storiepertutti.it, su www.facebook.com/Storiepertutti e su www.instagram.com/Storiepertutt