https://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2023/04/cambiamento.jpg

Storie per tutti on-line: programmazione di aprile

APRILE: Prendersi cura della grande «casa» in cui abitiamo

Vorremmo dedicare questo mese ad approfondire gli obiettivi di sviluppo sostenibile nº 13. «Lotta contro il cambiamento climatico»,  e nº 7 «Energia pulita e accessibile».

Per far fronte al cambiamento climatico è necessario adottare misure di grande impatto come ridurre l’uso dei combustibili fossili, l’uso delle energie pulite, ma soprattutto, promuovere il cambiamento in abitudini quotidiane della popolazione mondiale.

Allo stesso tempo, è fondamentale l’educazione ambientale dei ragazzi (e non solo) e lo sviluppo del pensiero critico, che trasforma i bambini stessi in una sorta di «educatori degli adulti».

Di fatto, come sostiene lo studio «Children can foster climate change concern among their parents», i bambini, se adeguatamente preparati, possono giocare un ruolo davvero importante nella lotta alla crisi ambientale, poiché sarebbero in grado di influenzare le decisioni dei propri genitori.

E, in questo ambito, la letteratura per bambini può essere un terreno fertile, poiché aiuta a seminare domande, interrogarsi, sviluppare il pensiero critico e apprendere buone pratiche.

Ed ecco a voi, gli appuntamenti di questo mese che potrete seguire su www.storiepertutti.it, su www.facebook.com/Storiepertutti e su www.instagram.com/Storiepertutt