https://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/lavori.jpg

Storie per tutti on-line: programmazione di maggio

MAGGIO: Educare nelle possibilità

Vorremmo dedicare questo mese ad approfondire gli obiettivo di sviluppo sostenibile nº

4, «Istruzione di qualità» e nº  8,  «Lavoro dignitoso».

Assicurarsi che entro il 2030 tutti i ragazzi e le ragazze completino un’istruzione primaria e secondaria libera, equa e di qualità, che porti a rilevanti ed efficaci risultati d’apprendimento, è l’incipit dell’obiettivo nº 4, dedicato all’istruzione.

Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli e l’incremento dei livelli di iscrizione nelle scuole, soprattutto per donne e ragazze. Il livello base di alfabetizzazione è migliorato in maniera significativa, ma è necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere risultati ancora migliori verso il raggiungimento degli obiettivi per l’istruzione universale.

Allo stesso tempo, la scuola, così come la letteratura, devono offrire ai bambini e le bambine, la possibilità di aprirsi a riflessioni sul lavoro e di osservare la molteplicità dei mestieri, non solo per far comprendere il mondo degli adulti e le problematiche del lavoro, ma anche per prefigurare possibili aspirazioni e desideri delle giovani generazioni.