https://www.storiepertutti.it/wp-content/uploads/2023/06/Mare.jpg

Storie per tutti on-line: programmazione di giugno

GIUGNO: «Ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe»

 

Per concludere la rassegna sugli obiettivi di sviluppo «sostenibile dell’Agenda 2030, vorremmo approfondire gli obiettivi di sviluppo sostenibile nº 6, «Acqua pulita e servizi higienico – sanitari» e nº 14, «Vita sott’acqua».

Il primo obiettivo si propone di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture sanitarie.

Invece, il secondo si prefigge di conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

 

L’acqua e le  tematiche connesse si possono affontare in letteratura in molti modi, quante sono le stagioni dell’età evolutiva. Se ne possono raccontare le caratteristiche e il ciclo, ci si può soffermare sull’acqua come bene comune e pubblico. Oppure ci si può soffermare sulla porzione di mondo, amplissima, nella quale l’acqua è un bene tanto essenziale e prezioso quanto raro e difficilmente accessibile.

Quindi, la letteratura per l’infanzia, forte del fascino che l’acqua, il mare e le sue creature esercitano sui bambini, deve essere un medio che consenta la divulgazione come arma per la conservazione e cura degli stessi.

Ed ecco a voi, gli appuntamenti di questo mese che potrete seguire su www.storiepertutti.it, su www.facebook.com/Storiepertutti e su www.instagram.com/Storiepertutt